ANNO 2022

Conferenza APECS-ITALY

Una interessante conferenza on line sul viaggio della VEGA e sulle ricerche scientifiche effettuate. All’ascolto giovani dottorandi facenti parte di una organizzazione che mira a stimolare collaborazioni di ricerca interdisciplinare e sviluppare futuri leader nella ricerca polare

16° GIACOMOBOVE DAY 19 GIUGNO 2022

Meglio non si poteva riprendere. Dopo due anni di interruzione, una interessantissima giornata con il prof. Sergio Conti, già Presidente della Società Geografica Italiana, con il prof. Francesco Scalfari, Direttore di UNI-ASTISS ed il dott. Gian Mario Regge. Un grazie particolare va alla Direzione della Cantina “La Maranzana” che ci ha messo a disposizione la nuova sala conferenze.

La conferenza presso

la Società Geografica Italiana -Roma

2022 : 170° anniversario della nascita dell’esploratore Giacomo Bove. Per ricordare questo avvenimento, una prestigiosa conferenza organizzata a Roma presso la sede della Società Geografica Italiana in collaborazione con l’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana

La Società Geografica Italiana venne istituita a Firenze il 12 maggio 1867 dal prof. Cristoforo Negri che ne fu anche il primo presidente ed un grande estimatore di Giacomo Bove.
Nella importante e storica biblioteca fanno bella mostra ca. 400000 volumi. Alle pareti, grandi ritratti e fotografie dei presidenti che si sono succeduti nell’arco degli anni e dei più importanti esploratori tra i quali Giacomo Bove che occupa un posto d’onore.
All’inizio della conferenza i saluti del presidente Claudio Cerreti portati dal vicepresidente Rossella Belluso. Tra gli ospiti anche il prof Sergio Conti già presidente prima del dott. Cerreti. Nel corso del pomeriggio, dopo i saluti di Maria Teresa Scarrone, presidente dell’Associazione Giacomo Bove & Maranzana, il prof Paolo Puddinu dell’Università di Sassari, ha illustrato il progetto di Bove relativo alla costituzione di una” Colonia Agricola italiana nel territorio delle Missioni Argentine”.
A seguire la proiezione di un docu-film” Sulle orme di G.Bove” del giornalista Franco Guarino e prodotto da Pucciplast SpA, commentato dal vice presidente dell’Ass. Salvatore Puro.
L’Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana ringrazia la Società Geografica Italiana per l’importante giornata culturale nel corso della quale è stato riconfermato quanto Bove sia stato importante per l’Italia nell’ambito delle esplorazioni geografiche.