ANNO 2021

OSPITI ILLUSTRI NEL NOSTRO MUSEO

un passaggio del sentiero Bove

La APNEA FILM casa di produzione cinematografica di Milano, attraverso il suo direttore, il regista Francesco FEI ci ha chiesto l’autorizzazione ad effettuare alcune riprese all’interno del nostro museo dedicato a Bove. Lo scopo è quello di produrre un documentario sul sentiero Bove in Val Grande. Naturalmente la nostra associazione ha aderito con entusiasmo alla richiesta, considerato la fama dell’interlocutore. Il dott. Francesco FEI ha prodotto, dal 2005 ad oggi, videoclip di prestigio, documentari e lungometraggi, alcuni dei quali oggetto di prestigiosi riconoscimenti. Le riprese sono state effettuate a Maranzana nei giorni 11 e 12 gennaio durante i quali è stata intervistata la sig.ra Franca Bove, pronipote dell’esploratore. Alla signora Franca i nostri più sentiti ringraziamenti per la disponibilità. Il documentario sarà visibile su SKY ARTE probabilmente nel corso del mese di giugno prossimo. Sarà nostra premura portare a conoscenza la data dell’avvenimento.


UNA BELLA NOTIZIA

TASSONOMIA= branca della biologia, disciplina che studia, classifica, e ordina i diversi organismi viventi all’interno di un sistema.

L’ Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” ha il piacere di annunciare che il dott. Stefano Schiaparelli (UNI GE) unitamente al dott. Jirkof (UNI Mosca) ha scoperto in Antartide, una nuova specie di anellidi, genere “Amage”-specie “giacomobovei”trovata nell’area di Baia Terra Nova al largo della stazione Mario Zucchelli.

Il dott. Schiaparelli, professore i Biologia e Zoologia dell’Università di Genova e direttore del Museo Nazionale dell’Antartide di GE, da anni si occupa della biodiversità in Antartide. Ha partecipato a ben 9 spedizioni scientifiche in Antartide con incarichi di anno in anni più importanti, coordinando partecipando a commissioni e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali nell’ambito della ricerca scientifica; l’ultimo progetto ” Monitoraggio della biodiversità del Mar di Ross tramite DNA ambientale……”.

Ha motivato la sua decisione con queste parole: “ E’ stato per me un grande onore ricordare e celebrare l’esploratore piemontese Giacomo Bove, il primo italiano che pensò e tentò di organizzare una spedizione dell’Italia in Antartide, poi non finanziata per i costi elevati in un momento critico del dopo unità nazionale.” La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica “ European Journal of Taxonomy”.

Per chi volesse documentarsi maggiormente, cliccare sul link: https://europeanjournaloftaxonomy.eu/index.php/ejt/article/view/1227.