2023

17° GIACOMO BOVE DAY

+Una giornata di alto livello culturale il Giacomo Bove Day, svoltosi a Maranzana il 25 giugno alla presenza di numerosi ospiti ed in rappresentanza della provincia il dott. Mario Malandrone.
Al mattino ,visita guidata alla Casa Museo Giacomo Bove. Al pomeriggio dopo gli onori davanti al monumento dell’esploratore le conferenze presso la cantina La Maranzana ricevuti dal presidente Barbara Pastorino e dal sindaco Federico Sciutto.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione Maria Teresa Scarrone, l’Interessante relazione del dott. Cerreti che ha illustrato la prima spedizione antartica italo-argentina di Bove nel 1881-82 in Patagonia e Terra del Fuoco.
Visto le prestigiose presenze in sala, il presidente ha invitato il Dottor Francesco Scalfari, il dottor Stefano Schiaparelli, direttore del Museo dell’Antartide di Genova che ha scoperto una nuova forma di vita: una specie di Anellidi , invisibili ad occhio nudo, da lui battezzata , in onore dell’esploratore, “Giacomobovei”. Il dottor Maurizio Molan ha accennato al suo libro “Tra due mari” e l’esploratore Mario Brigando ai suoi trascorsi in Cile con Padre Alberto Maria de Agostini.
Al termine degli interventi, la consegna al Comune da parte del dottor Gianmario Regge di Torino, di una bellissima opera d’arte: il plastico del centro storico di Maranzana.
Al termine salutando i presenti, il presidente ha ricordato che il Giacomo Bove Day, giornata rievocativa del passato, ci deve proiettare in un futuro sempre più responsabile che promuovs la conoscenza del territorio, valorizzando le attività umane nel contesto naturale e sociale.


Studiosi Antropologi europei ed americani in visita alla Casa Museo Giacomo Bove

sabato 9 settembre, a conclusione dei lavori del XXV Congresso nazionale dell’Associazione Antropologica Italiana (Università di Torino, 6-8 settembre 2023), a Maranzana è giunta una numerosa delegazione di studiosi di fama internazionale, provenienti da diverse istituzioni accademiche e di ricerca tra cui Torino, Firenze, Roma, Palermo, Bordeax, Bergen, New York. Tra questi il prof. Luca Sineo, Presidente della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia e dell’Associazione Antropologica Italiana, ed il prof. Ian Tattersal, della Divisione di Antropologia del Museo Americano di Storia Naturale di New York e studioso di fama mondiale di Storia naturale della vite e del vino.
Dopo il saluto del Sindaco, del Presidente dell’Associazione ed una visita guidata al Museo, il prof. Francesco Scalfari è stato il moderatore di una tavola rotonda riguardante le collezioni antropologiche portate da Bove in Italia dopo i suoi viaggi esplorativi. Si è convenuto di continuare gli studi e le ricerche sulla figura e l’opera scientifica di Giacomo Bove, attraverso la realizzazione e la partecipazione a convegni di studi e a pubblicazioni scientifiche.
Il pomeriggio la delegazione e’ stata ospite della Cantina La Maranzana”. L’incontro e’ terminato con un brindisi con il vino VEGA dedicato a Giacomo Bove.